Presentazione
PRESENTAZIONE
Il nuoto si pratica a Bergamo da sempre, ma soltanto nel lontano 1963 Italcementi Group, una delle più importanti imprese della Città, diede il via alla realizzazione di un Centro natatorio allora all’avanguardia in Europa, per far appassionare alle discipline acquatiche le giovani generazioni di atleti del nostro territorio.
Da allora sono passati moltissimi anni e la ASD Bergamo Nuoto, soprattutto grazie alla disponibilità di questo impianto, passato negli anni alla gestione pubblica, è diventata la società di riferimento per le attività natatorie della Città.
La Società da alcuni anni organizza due importanti trofei nel mese di Gennaio/Febbraio il “Trofeo Città di Bergamo” e nel primo fine settimana di giugno il "Meeting Nazionale Azzurri d’Italia", in collaborazione con l'Associazione Azzurri e Olimpionici d’Italia, che attira ogni anno importanti squadre da tutto il territorio nazionale.
La competizione, con lo spettacolo di centinaia di giovani e giovanissimi nuotatori, che si sfidano per un intero fine settimana in una delle più belle piscine d’Italia, che ha sullo sfondo il verde dei colli e le suggestive architetture di Bergamo Alta, contribuisce a far crescere la passione per il nuoto nella nostra città.
Sono stati molti i talenti cresciuti alla scuola della Bergamo Nuoto, alcuni dei quali hanno raggiunto traguardi importantissimi, come gli olimpionici Emiliano Brembilla e Marco Belotti. Ma ogni anno si rinnovano i successi e Bergamo Nuoto è sempre protagonista sui campi gara regionali e nazionali con le sue giovani e giovanissime promesse.
La Squadra agonistica accoglie bambini che sin da piccoli dimostrino passione per il nuoto e, a partire dalle scuole elementari, Bergamo Nuoto propone di frequentare gli allenamenti 2/3 volte alla settimana, per passare successivamente ad allenamenti quotidiani.
Lo Staff tecnico è sempre stato uno dei fiori all’occhiello della Società, per competenza e curriculum.
L’attuale capo-allenatrice, Lisa Rossi, ha cominciato a seguire la Squadra agonistica di recente, partendo dagli esordienti per continuare dalla stagione 2019/2020 ad allenare categoria ed esordienti, dopo aver conseguito il brevetto di allenatore di secondo livello, raccogliendo già diversi successi in ambito regionale. Lo Staff tecnico è composto oltre che da Lisa Rossi anche da Marco Locatelli, Gloria Fossi, Martina Trezzi e Luca Morelli.
Il Settore Nuoto è sempre alla ricerca di nuovi giovani talenti e di piccoli nuotatori che vogliano migliorarsi in acqua. Per tale ragione è sempre aperta durante l’anno la possibilità di effettuare prove gratuite in piscina per chi volesse unirsi alla nostra storica Squadra.