Segretario Comunale
Ambito d'intervento: 

Chi è

Il Segretario Comunale è il principale collaboratore e consulente giuridico del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale.
Egli è nominato dal Sindaco, che lo sceglie tra i soggetti iscritti in un apposito Albo.

Il Sindaco può affidare al Segretario anche le funzioni di Direttore Generale.

Cosa fa

Il Segretario Comunale: 

  • collabora con gli organi di governo del Comune (Sindaco, Consiglio e Giunta) al fine di assicurare la conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • sovrintende e coordina l'attività dei Responsabili degli uffici e dei servizi;
  • cura il rogito dei contratti di cui è parte il Comune;
  • quale direttore generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo, secondo le direttive impartite dal Sindaco.

Il Comune può prevedere un Vice-Segretario per coadiuvare il Segretario e sostituirlo nei casi di assenza.

Indirizzo sede: 
Via Locatelli Milesi 16

Ricevimento

venerdì 09.00 – 12.30 previo appuntamento

Allegati

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