Segretario Comunale
Ambito d'intervento:
Chi è
Il Segretario Comunale è il principale collaboratore e consulente giuridico del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale.
Egli è nominato dal Sindaco, che lo sceglie tra i soggetti iscritti in un apposito Albo.
Il Sindaco può affidare al Segretario anche le funzioni di Direttore Generale.
Cosa fa
Il Segretario Comunale:
- collabora con gli organi di governo del Comune (Sindaco, Consiglio e Giunta) al fine di assicurare la conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- sovrintende e coordina l'attività dei Responsabili degli uffici e dei servizi;
- cura il rogito dei contratti di cui è parte il Comune;
- quale direttore generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo, secondo le direttive impartite dal Sindaco.
Il Comune può prevedere un Vice-Segretario per coadiuvare il Segretario e sostituirlo nei casi di assenza.
Indirizzo sede:
Via Locatelli Milesi 16
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