A partire dal mese di gennaio 2018, presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Villa d’Almè viene rilasciata la carta d’identità elettronica (C.I.E.).

Il D.L 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

La carta d’identità elettronica sostituirà progressivamente la carta d’identità cartacea, la cui emissione avverrà solo in casi di reale e documentata urgenza.

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell’art. 18 del D.M. del 23 dicembre 2015 " Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della C.I.E di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".

La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non sussiste l'obbligo di rifarla.

 

Richiesta appuntamento

Per richiedere il rilascio e/o il rinnovo della carta d’identità elettronica il cittadino deve preventivamente fissare un appuntamento contattando telefonicamente il numero 035.6321111 - interno 2 o recandosi allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura rispettivi.

 

Modalità di rilascio e consegna

Il giorno del rilascio verrà controllata l'esattezza dei dati anagrafici e per i cittadini dai 12 anni in poi verranno acquisite le impronte digitali e la firma.

Con la carta d’identità elettronica è prevista anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell’articolo n. 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.

La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino in circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe. In alternativa è possibile richiedere il ritiro presso il Comune di Villa d'Almè.

Nel frattempo verrà rilasciato un provvisorio cartaceo con il quale è possibile essere identificati in Italia ma non è valido per viaggi aerei, traghetti e all’estero.

 

Documenti necessari 

- 1 fototessera recente (può anche essere scattata con cellulare o macchina fotografici e inviata all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.villadalme.bg.it purchè abbia sfondo bianco dietro il primo piano dell'interessato/a e i seguenti parametri:

  • definizione 400 dpi
  • dimensione file 500 KB
  • formato file JPG 

- Precedente carta d'identità

- Tessera sanitaria e/o codice fiscale

- Denuncia di smarrimento o furto: in questo caso è necessario portare un documento di riconoscimento in sostituzione della carta d’identità (es. patente - passaporto - permesso di soggiorno) in assenza di tale documento è necessaria la presenza di due testimoni con proprio documento di riconoscimento.

- Per chi ha figli minorenni: "Modulo assenso tra genitori": può essere scaricato nel riquadro sottostante o ritirato presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici. 

Il genitore con figli minori che faccia richiesta per sé della carta d’identità valida per l’espatrio, nel momento in cui sottoscrive la dichiarazione di non trovarsi nella condizione ostativa al rilascio di un documento valido per l’espatrio (art. 3, comma 1, lett. b) della L. 21 novembre 1967, n. 1185), dichiara altresì di avere l’assenso scritto dell’altro genitore fornito mediante modulo sopradescritto.

Anche  il genitore non convivente, con figlio naturale minore, deve munirsi dell’assenso scritto dell’altro genitore/coniuge, con le modalità dell’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000.

Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato. Con l’assenso dell’altro coniuge vengono tutelate le esigenze del figlio minore al fine di scongiurare il pericolo che un genitore, recandosi all’estero, non adempia ai propri doveri, costituzionalmente garantiti (art. 30), di mantenere, istruire ed educare i figli, anche naturali. Un prolungato distacco dal minore può determinare una mancanza dei doveri sopra elencati, per cui a fronte del diritto costituzionalmente garantito all’espatrio (art. 16) si pone il limite della tutela dei minori (art. 30 Cost.) quale esigenza di pubblico interesse.

In mancanza dell’assenso scritto, ci si deve rivolgere al Giudice Tutelare.

 

Tariffe e modalità di pagamento

  • € 22,50 in caso di prima emissione e semplice rinnovo
  • € 28,00 in caso di duplicato (prima dei sei mesi antecedenti la scadenza della carta d'identità)

E' possibile pagare in contanti o con Bancomat, Postamat e Carte di credito. Non è richiesta alcuna imposta di bollo.

 

Rilascio a cittadini minorenni

Il giorno del rilascio devono essere presenti entrambi i genitori con il figlio interessato. In caso di impedimento di uno dei due genitori a presentarsi, è possibile scaricare nel riquadro sottostante o ritirare presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici il "Modulo atto di delega" compilato e firmato dal genitore assente allegando propria carta d'identità.

 

Validità del documento

La validità della carta d’identità cambia a seconda dell’età del titolare:

  • Da zero a tre anni: 3 anni
  • Dai quattro ai diciassette anni: 5 anni
  • Dai diciotto anni: 10 anni

 

Rilascio e rinnovo carte d'identità per cittadini AIRE

Ai cittadini AIRE, in Italia, è possibile rilasciare solo la carta d'identità cartacea in quanto quella con formato elettronico può essere richiesta dagli stessi presso il proprio Consolato di riferimento. Qualora essi vogliano il rilascio o il rinnovo della carta d'identità presso il Comune di Villa d'Almè devono prendere appuntamento (vedere sezione "Richiesta appuntamento" sopradescritta).