Tessere Elettorali
La tessera elettorale è il documento necessario per poter esercitare il diritto di voto alle elezioni amministrative, politiche, europee e per i referendum popolari. Viene rilasciata dal Comune di residenza per i seguenti motivi:
- prima iscrizione nelle liste elettorali al raggiungimento del 18° anno di età
- trasferimento di residenza
- acquisto della cittadinanza italiana
- riacquisto delle capacità elettorali
In caso di smarrimento e/o esaurimento spazi, l'elettore può richiedere il rilascio della nuova tessera elettorale presso l'Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale nei giorni e orari di apertura consegnando quella vecchia e presentando un proprio documento di riconoscimento. Se impossibile presentarsi di persona è necessaria la delega con firma e fotocopia della propria carta d’identità. Il/la delegato/a deve essere munito/a del proprio documento di riconoscimento.
Iscrizione all'Albo degli Scrutatori
E' rivolto ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Villa d'Almè (maggiore età – cittadinanza italiana – nessun precedente penale);
- assolvimento degli obblighi scolastici.
In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create cinque sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto.
Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituto da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione)
La Commissione elettorale comunale, circa 30 giorni prima di ogni consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo di volontari a svolgere l’incarico di Scrutatore.
L’iscrizione all’Albo degli Scrutatori viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La domanda si presenta entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.villadalme.bg.it
- consegna diretta presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura
Per poter presentare la domanda servono:
- compilazione dell’apposito "Modulo iscrizione albo degli scrutatori"
- copia di un documento d’identità in corso di validità
L'Albo viene aggiornato entro il mese di gennaio di ogni anno.
Il servizio è gratuito
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio
Ai cittadini maggiorenni residenti a Villa di d'Almè che posseggono i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Villa di Serio (maggiore età – cittadinanza italiana – nessun precedente penale);
- possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado;
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- tutti i Ministri di Culto;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create 5 sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto.
Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione).
La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.
L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Le domande si presentano, entro il 31 OTTOBRE di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.villadalme.bg.it
- consegna diretta presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione dell’apposito "Modulo iscrizione albo dei Presidenti di Seggio"
- la copia di un documento d’identità in corso di validità
L'Albo viene aggiornato entro il mese di gennaio di ogni anno.
Il servizio è gratuito.
Cancellazione dall'Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio
E' rivolto ai cittadini di Villa di d'Almè che sono iscritti negli Albi dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori che vogliono essere cancellati dagli stessi, in quanto, per propri motivi personali, non potranno più svolgere l’incarico in occasione delle consultazioni elettorali.
La domanda si presenta, entro il 31 OTTOBRE di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.villadalme.bg.it
- consegna diretta presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura
Per poter presentare la domanda servono:
- compilazione dell’apposito "Modulo domanda cancellazione dall'albo degli scrutatori" e/o " Modulo domanda cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio"
- copia di un documento d’identità in corso di validità
L'Albo viene aggiornato entro il mese di gennaio di ogni anno.
Il servizio è gratuito.
Tutti i moduli relativi a questa pagina informativa sono scaricabili dal riquadro sottostante oppure ritirabili direttamente presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura